NATURAL WINE CHALLENGE con Mads Kleppe del Noma

NATURAL WINE CHALLENGELunedì 15 Gennaio. Dalle 9.30 alle 17.
Mercato del Suffragio, Milano.
Workshop, conferenze e degustazioni di vini naturali.

Relatori:
Mads Kleppe, head sommelier del Noma di Copenhagen.
Angiolino Maule, vignaiolo e presidente di VinNatur.
Lorenzo Rondinelli, sommelier, agente, formatore di personale di sala.

Un’amicizia ed una collaborazione tra due distributori di vini, Arkè ed i ragazzi di Vite, e già questa è una cosa davvero rara; la voglia in comune di organizzare qualcosa di nuovo, dedicato agli operatori del settore, che non sia la solita fiera o degustazione; la necessità di parlare ed approfondire il tema del servizio di sala e la selezione dei vini (naturali) di ristoranti, ma anche di trattorie, bar ed enoteche.
Questa prima data di Milano sarà solo l’inizio, perchè l’idea è di portare in altre città italiane questo format. Non hanno pensato alla solita degustazione caotica e rumorosa, ma un vero e proprio workshop dove mettersi in gioco con una degustazione alla cieca di ben 40 vini. Un convegno che sarà più un dialogo con gli ospiti che inviteremo: ci sarà sempre un vignaiolo carismatico, un sommelier o personaggio di grido ed un loro fidato collaboratore che di mestiere fa anche il formatore di personale di sala, Lorenzo Rondinelli, che sarà un relatore fisso per tutti i Natural Wine Challenge.

Il vignaiolo per questo primo appuntamento sarà Angiolino Maule, vignaiolo e presidente dell’associazione VinNaturche ci parlerà degli scopi dell’associazione, del passato e del futuro del movimento dei vini naturali in Italia.

Il personaggio importante, è davvero da urlo ed è l’head sommelier del Noma di Copenhagen, Mads Kleppe, colui che ha rivoluzionato la carta dei vini di uno dei più famosi ed importanti ristoranti del mondo, che ha creato insieme allo chef René Redzepi degli abbinamenti sopra le righe: nel momento di maggiore fama del locale, quando lo chef spingeva su ingredienti ed accostamenti rivoluzionari, Mads affiancava vini naturali, spesso estremi, ma che valorizzavano al meglio i piatti.
L’impronta culturale che il Noma ha creato ha cambiato il volto alla ristorazione di tutta la Scandinavia ed ha influito un po’ in tutto il mondo: il concetto centrale, sia della cucina sia della carta vini è la purezza, con la continua ricerca di prodotti autentici e genuini e, ovviamente, vini il più naturali possibile.

Sarà una “Conversation with Mads” di circa un’ora, con una degustazione di quattro vini. Soltanto dopo il convegno verranno scoperti i 40 vini ed eventualmente spiegati ai partecipanti, che avranno poi in dotazione :

  • un magazine con descrizione della giornata, elenco dei vini degustati e dei temi trattati durante il convegno
  • i nuovi cataloghi delle due distribuzioni
  • un cavatappi con design esclusivo.

Il costo totale della giornata è di 40 euro per persona.

Comprende un piatto che si potrà scegliere tra i 4 corner presenti al Mercato del Suffragio: pizza, vegetariano, di pesce o tagliere di affettati.

 SOLD OUT – Raggiunto il numero massimo di persone per l’evento. Iscrizioni chiuse.

Per maggiori informazioni contattare :
Francesco Maule – Cell. 320 1906740 – arke@vininaturali.it
Andrea Montanaro – Cell. 349 8978209 – vitevini@gmail.com

NATURAL WINE CHALLENGE 15.01.2018 INVITO
NATURAL WINE CHALLENGE 15.01.2018
Mads Kleppe
Angiolino Maule

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest