Anisos

ANISOS

Regione : Trentino Alto Adige
Sottozona : Val Lagarina – Calliano (TN)
Denominazione : Vallagarina bianco I.G.T.
Annata : 2015
Vitigni : 50 % Nosiola – 30 % Pinot Bianco – 20 % Chardonnay
Lieviti : Indigeni
Temperatura di servizio : 14 °C
Decantazione : non necessaria ma continua evoluzione
Abbinamenti : aperitivi carpaccio, gamberi, pomodori, burrate… ma anche a tutto pasto carbonara, risotti, lasagnette, baccalà, frutti di mare…
Logevità in bottiglia : da scoprire
Apice miglior espressione : da scoprire
Recensioni/Premi : non presentato
Bottiglia : 0,75 L Renana
Produzione : 4’300 bott.
Per il Produttore : Anisos come disuguale, per sottolineare la diversità di questo vino bianco ottenuto da una vinificazione in rosso, non per essere diversi ma per cercare di estrarre dalle nostre uve l’essenza di queste splendide montagne.

COD: VTBANI. Categoria: .

Descrizione

Viticoltura
Queste tre uve vengo coltivate a guyot e separatamente. L’unico bianco autoctono Trentino Nosiola esposta a sud/est in località Monte Pipel e Costa di Noriglio ad un altitudine tra i 4oo e 600 m ed un età medi di circa 13 anni; Pinot Bianco esposto a sud in località Costa di Noriglio ad un altitudine di 500 m ed un età media di 15 anni; Chardonnay esposto a sud in località Parrocchia in Vallarsa a ben 750/800 m/slm e un età medi di 32 anni. Queste tre varietà vengono coltivate a basse rese 40/50 q/ha, vengono coltivate escludendo la chimica utilizzando solo rame, zolfo e integrando con decotti e macerati di erbe, inerbimento, lavorazioni sottofila manuali e concimazione con letame. Vendemmia manuale  a fine settembre metà ottobre. Produzione certificata Biologica.

Enologia
Vinificazione in rosso separata, pigiadiraspatrice, fermentazione spontanea, 9/18 gg di macerazione in cemento e una parte anche in acciaio e legno senza controllo delle temperature, poi vengono tolte le buccie e vengono messe in legno (tonneaux) dove finisce la fermentazione e affina sui propri lieviti per oltre 12 mesi, malolattica svolta, viene travasato in cemento alcuni mesi per decantazione naturale e poi imbottigliato senza filtrazioni,chiarifiche o stabilizzazioni a riposo altri 12 mesi prima di essere messo in commercio.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Trentino-Alto Adige

Produttore

ROSI EUGENIO

Anno

2015

Gradazione

12,5 %

Vitigno

Chardonnay, Nosiola, Pinot Bianco

Formato Bottiglia

0,75 L

Categoria

Bianco

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “ANISOS”