Dòron

DÒRON

Regione : Trentino Alto Adige
Sottozona : Val Lagarina – Calliano (TN)
Denominazione : Vino di uve stramature
Annata : 2012
Vitigni : 100 % Marzemino Gentile
Lieviti : Indigeni
Temperatura di servizio : 14 °C
Decantazione : in crescendo
Abbinamenti : degustazione di formaggi (semplici ed erborinati) o momenti di meditazione
Logevità in bottiglia : 10/15 anni
Apice miglior espressione : da scoprire
Recensioni/Premi : 5 grappoli Bibenda / recensioni Espresso / Slow wine
Bottiglia : 0,375 L Renana piccola
Produzione : 1’300 bott.
Per il Produttore : Dòron la purezza di un dono, nascosto in bacio, racchiuso nella gioia di un impronta colorata della mano di un bambino. Vuole essere la reinterpretazione di un vino dolce che si produceva una volta in Vallagarina con questo vitigno.

COD: VTPDOR. Categoria: .

Descrizione

Viticoltura
Nella storica località “Ziresi” di Volano, suolo argilloso, terreni profondi, compatti di natura alluvionale originati dall’Adige, pianura ad un altitudine di 200 m, vitigno autoctono Marzemino Gentile allevato nella tipica pergola ma modificata da Rosi per illuminare e arieggiare i grappoli. Età media 23 – 38 anni e una produzione di 80 q/ha. Vengono coltivate escludendo la chimica utilizzando solo rame, zolfo e integrando con decotti e macerati di erbe, inerbimento, lavorazioni sottofila manuali e concimazione con letame. Vendemmia manuale in cassette a metà/fine settembre per appassimento . Produzione certificata Biologica.

Enologia
Scrupolosa selezione delle uve appassite per circa 3 mesi fino a raggiungere concentrazioni che superano i 30° Babo, si passa poi alla pigiatura, 40 gg di macerazione in cemento e una parte anche in acciaio e legno senza controllo delle temperature, seguita da una lenta fermentazione spontanea che continua anche dopo la svinatura dove viene fatto affinare per 24 mesi in legno barriques di ciliegio e rovere dove effettua anche la malolattica. La fermentazione rallenta all’aumentare del tenore alcolico fino a bloccarsi, lasciando al vino un piacevole residuo zuccherino. Imbottigliato con filtrazione, riposa per altri 12 mesi in bottiglia senza chiarifiche o stabilizzazioni.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Trentino-Alto Adige

Produttore

ROSI EUGENIO

Anno

2012

Gradazione

13,0 %

Vitigno

Marzemino

Formato Bottiglia

0,375 L

Categoria

Passiti Dolci

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “DÒRON”