Franciacorta

RAVARINI 2017
Franciacorta

Un vino ostinato a esprimere annata e territorio che ne è la costante più caratterizzante anche più del vitigno. Fresco e brioso ma non a discapito di maturità e struttura che chiedono tempo per poter trovare garbo e stupore.

vendemmia 2017/31 mesi
da uve Chardonnay
produzione 1’550 bott.

COD: VLSRAV1. Categoria: .

Scheda d’Origine

ORIGINE UVE
Chardonnay – incrocio spontaneo tra Pinot X Gouais blanc, vitigno internazionale per eccellenza tra i più versatili, completi e armonici, non gli manca sicuramente il frutto maturo e dolce (banana, pera, ananas…) di ampia struttura ma anche a complessità non scherza, acidità media e buccia consistente.
età media viti: 20 anni – potatura: guyot

ORIGINE TERRITORIO
Monticelli Brusati – a nord si apre in piccole gole di medio/alta collina circa 300m esposte a sud/ovest tra torrenti e bosco grandi protettori e gestori di un microclima costante e ventilato. Le ex cave di Medolo calcare marnoso grigio-bianco stratificato e selcioso confermano la tipologia del sottosuolo che in superficie è ricoperto da depositi argillosi scuri marroni e rossastri. Questo mix ritarda la maturazione imboccando la strada delle durezze e longevità.
estensione: 2 ha

ORIGINE CULTURALE
Imprenditoriale – purtroppo di antichi vitigni autoctoni se ne è persa traccia se non in qualche scritto ma ormai quasi scomparsi per scelta o per poca qualità non saprei. Le uve e il metodo/sistema sono stati una scelta imprenditoriale corretta per raggiungere una fama così grande in così poco tempo circa 60 anni.

ORIGINE UMANA
Gigi è semplice e diretto nato tra i vigneti di Monticelli, rarissimo esempio vivente delle origini del posto riesce a trasmettere l’autenticità agricola di un tempo gestita da nobili, monaci e lavorata con sudore e fatica dai contadini.
Artigiano felice – in campagna circa 50/70 q/ha, lavorazioni meccaniche e trattamenti di sola copertura, in cantina solo prima pressatura a piatti orizzontali di un solo campo, fermentazione spontanea e affinamento min 10 mesi in acciaio, solo travasi per illimpidimento delle basi, aggiunta di zucchero e lieviti bio per presa di spuma, affinamento sui lieviti per min. 30/40 mesi, sboccatura e ricolmato con stesso vino, di fatto un Millesimato Non dosato e certificato Bio. Etichetta trasparente “un modello”, puro territorio e annata.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Lombardia

Produttore

RAVARINI

Anno

2017

Gradazione

13,0 %

Vitigno

Chardonnay

Formato Bottiglia

0,75 L

Categoria

Spumante – Metodo Classico (Champenoise)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “RAVARINI 2017
Franciacorta”