Metodo Classico di Pinot Meunier

RAVARINI 2017
Metodo classico

Sempre ostinato tra annata e territorio che in questo caso si completa felicemente con il vitigno. Le doti del vitigno leggermente fruttato, acidulo e di medio corpo restano bilanciate aumentando di spessore mentre la sensazione vellutata tra calcare e argilla lasciano un piacevole ricordo gessoso.

vendemmia 2017/31 mesi
da uve Meunier
produzione 1’000 bott.

COD: VLSMEU. Categoria: .

Scheda d’Origine

ORIGINE UVE
Meunier – è il nome con il quale viene registrato nel catalogo nazionale delle varietà di vite, di pensiero comune che sia una mutazione genetica spontanea del gruppo Pinot. Meunier (mugnaio) per una lanugine che sembra appunto farina nella parte bassa delle foglie. Non teme il freddo, è bilanciato e pronto a ricevere un territorio. Leggermente fruttato, acidulo, medio corpo e in bocca vellutato.
età media viti: 20 anni – potatura: guyot

ORIGINE TERRITORIO
Monticelli Brusati – a nord si apre in piccole gole di medio/alta collina circa 300m esposte a sud/ovest tra torrenti e bosco grandi protettori e gestori di un microclima costante e ventilato. Le ex cave di Medolo calcare marnoso grigio-bianco stratificato e selcioso confermano la tipologia del sottosuolo che in superficie è ricoperto da depositi argillosi scuri marroni e rossastri. Questo mix ritarda la maturazione imboccando la strada delle durezze e longevità.
estensione: 2 ha

ORIGINE CULTURALE
Imprenditoriale – purtroppo di antichi vitigni autoctoni se ne è persa traccia se non in qualche scritto ma ormai quasi scomparsi per scelta o per poca qualità non saprei. Le uve e il metodo/sistema sono stati una scelta imprenditoriale corretta per raggiungere una fama così grande in così poco tempo circa 60 anni.

ORIGINE UMANA
Gigi è semplice e diretto nato tra i vigneti di Monticelli, rarissimo esempio vivente delle origini del posto riesce a trasmettere l’autenticità agricola di un tempo gestita da nobili, monaci e lavorata con sudore e fatica dai contadini.
Artigiano felice – in campagna circa 50/70 q/ha, lavorazioni meccaniche e trattamenti di sola copertura, in cantina solo prima pressatura a piatti orizzontali di un solo campo, fermentazione spontanea e affinamento min 10 mesi in acciaio, solo travasi per illimpidimento delle basi, aggiunta di zucchero e lieviti bio per presa di spuma, affinamento sui lieviti per min. 30/40 mesi, sboccatura e ricolmato con stesso vino, di fatto un Millesimato Non dosato e certificato Bio. Etichetta trasparente “un modello”, puro territorio e annata.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Lombardia

Produttore

RAVARINI

Anno

2017

Gradazione

12,0 %

Vitigno

Pinot Meunier

Formato Bottiglia

0,75 L

Categoria

Spumante – Metodo Classico (Champenoise)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “RAVARINI 2017
Metodo classico”