Metodo Classico di Pinot Meunier

RAVARINI 2016
Metodo classico

Regione : Lombardia
Sottozona : Franciacorta – Monticelli Brusati (BS)
Denominazione : Metodo Classico V.S.Q.
Annata : 2016 – 31 mesi sui lieviti
Vitigni : 100 % Pinot Meunier
Lieviti : Indigeni (presa di spuma selezionati bio)
Temperatura di servizio : 8 – 10 °C
Decantazione : non necessaria ma continua evoluzione
Abbinamenti :
Longevità in bottiglia : 8 anni ma da scoprire
Apice miglior espressione : da 3/4 anni in poi a piacere
Bottiglia : 0,75 L Champagnotta
Produzione : 993 bott.
Per il Produttore : Pura interpretazione dell’ annata senza tagli/cuvèe, dosaggi e/o correzioni, puntiamo all’eleganza e alla beva ma è il carattere deciso e sincero che per me contraddistingue il Vino di Monticelli qui attraverso un vitigno non Franciacortino ma …

COD: VLSMEU. Categoria: .

Descrizione

VITICOLTURA
Queste uve Pinot Meunier vengono coltivate su suoli di origine morenica ricchi di argilla e calcare, in alcuni punti anche terra rossa, in compagnia del bosco e di piccoli torrenti in località Foina (microzona Torniana) ad un altitudine tra i 3oo e 350 m (potete riconoscere il vigneti dai pali in castagno), allevate a guyot con filari esposti da nord a sud ed un età media di circa 20 anni. La produzione di uva è tra i 50/70 q/ha, i terreni vengono lavorati personalmente escludendo diserbo ma zappatura manuale, scalzo e rincalzo circa 2 volte l’anno e ripuntatura ogni 3 anni dove e se serve. Trattamenti solo coprenti a basse dosi rame, zolfo e piretro e concimazione stallatica ogni 2 anni circa. Vendemmia manuale prima decade di settembre. Produzione certificata Biologica dal 2015.

ENOLOGIA
Selezione delle uve migliori, vinificazione in bianco (Blanc de Noir), pigiatura poi pressatura con piccolo torchio marmonier facendo una sola spremitura, fermentazione spontanea e successivi travasi e decantazioni naturali con il freddo tra acciaio e cemento nessuna filtrazione né chiarifica. Con il 100% dell’unica base d’annata (no cuvèe) verso luglio viene fatto il tiraggio per la presa di spuma tramite pied de cuve (vino, lieviti e zucchero) imbottigliato con tappo a corona dove affina sui lieviti per minimo 30 mesi in bottiglia, messa in punta (remuage) manuale, sboccatura (dègorgement) e colmatura con lo stesso vino (no liqueur) a dosaggio zero (Pas dosé) , qualche mese di riposo e pronto per essere messo in commercio. Produzione certificata Biologica dal 2015.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Lombardia

Produttore

RAVARINI

Anno

2016

Gradazione

12,5 %

Vitigno

Pinot Meunier

Formato Bottiglia

0,75 L

Categoria

Spumante – Metodo Classico (Champenoise)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “RAVARINI 2016
Metodo classico”