Franciacorta

RAVARINI 2018 * 1,5 l
Metodo Classico

Prima annata prodotta ancora da scoprire/comprendere ma sempre ostinato tra annata e campo/vitigno che in questo caso sono estremamente caratterizzanti.

vendemmia 2018/31 mesi
da uve Pinot nero
produzione 2’000 bott.

COD: VLSRAV1MG. Categoria: .

Scheda d’Origine

ORIGINE UVE
Pinot nero – sono registrati più di 1000 cloni è un incrocio spontaneo tra i più antichi, propagato per millenni in via vegetativa presenta molte varianti somatiche. Tra i più noti parenti l’antico Traminer (Savagnin) senza sapere chi sia il padre e chi il figlio. È difficile e capriccioso ama la luce ma è precoce quindi predilige climi freschi ma ventilati perchè soggetto a muffe… però se piantato nel giusto ambiente è tra i vitigni che sa meglio esprimere territorio e vignaiolo con vini ineguagliabili. Fine e moderato in gioventù dai tannini, al colore tenue al frutto tipo lampone acidulo ma sa invecchiare come pochi.
età media viti: 22 anni – allevamento: guyot

ORIGINE TERRITORIO
Monticelli Brusati fraz. Baiana “Palanca” – a nord si apre in una piccola gola di medio/alta collina circa 370m su un terrazzamento esposto a sud/ovest circondato dal bosco grande protettore e gestore di un microclima costante e ventilato. Il sottosuolo è una marna scura friabile, stratificata, sembra ardesia (ma non ancora analizzata) in superficie è ricoperto da depositi argillosi e ferrosi color rossastri. Luce, vento, frescura e terreno ricchissimo di nutrienti (raro)
estensione: 0,5 ha

ORIGINE CULTURALE
Imprenditoriale – purtroppo di antichi vitigni autoctoni se ne è persa traccia se non in qualche scritto ma ormai quasi scomparsi per scelta o per poca qualità non saprei. Le uve e il metodo/sistema sono stati una scelta imprenditoriale corretta per raggiungere una fama così grande in così poco tempo circa 60 anni.

ORIGINE UMANA
Gigi è semplice e diretto nato tra i vigneti di Monticelli, rarissimo esempio vivente delle origini del posto riesce a trasmettere l’autenticità agricola di un tempo gestita da nobili, monaci e lavorata con sudore e fatica dai contadini.
Artigiano felice – in campagna circa 50/70 q/ha, lavorazioni meccaniche e trattamenti di sola copertura, in cantina solo prima pressatura a piatti orizzontali di un solo campo, fermentazione spontanea e affinamento min 10 mesi in acciaio, solo travasi per illimpidimento delle basi, aggiunta di zucchero e lieviti bio per presa di spuma, affinamento sui lieviti per min. 30/40 mesi, sboccatura (al volo) e ricolmato con stesso vino, di fatto un Millesimato Non Dosato, Biologico. Etichetta trasparente “un modello”, puro vitigno/campo/annata.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Informazioni Base

Regione

Lombardia

Produttore

RAVARINI

Anno

2018

Gradazione

12,5 %

Vitigno

Pinot Nero

Formato Bottiglia

Magnum 1,5 L

Categoria

Spumante – Metodo Classico (Champenoise)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “RAVARINI 2018 * 1,5 l
Metodo Classico”